Torino81 :: Pallanuoto

Non solo palla, non solo nuoto

Entriamo in piscina e subito le narici vengono invase dal familiare odore del cloro. Gruppi di bambini con mamme girano intorno a noi in un pomeriggio di primavera. Ci guardiamo intorno. La scena è diversa da quella del sabato precedente, giorno di partita. Quel pomeriggio gruppi di tifosi esultanti sostenevano le due squadre nella sfida, che avrebbe visto vincere la Torino 81, squadra di serie A2 di pallanuoto, contro la capolista di Trieste. Ora tutto è più tranquillo.

Un gruppo di ragazzini si allena, in attesa del cambio, quando arriverà come tutti i giorni la prima squadra. Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dopo una giornata di studio o di lavoro, vengono messi alla prova dal loro allenatore, avendo nella mente e nel cuore il fine settimana e la sfida successiva. La pallanuoto non è uno sport come il calcio, in cui ognuno gioca in un proprio ruolo. Qui ognuno è difensore ed attaccante. La vittoria o l’insuccesso dipendono da ciascun membro della squadra. Cerchiamo, guardando attraverso il vetro che ci separa dalla vasca, Mattia Aversa, una delle anime di questa squadra di pallanuoto. Lui, ex nazionale (giocava nel Posillipo), una trentina di anni fa accettò una sfida difficile: far sopravvivere una squadra sportiva alla chiusura. Lui, che tanto aveva investito, decise di crederci. Così nacque, nel 1981, la Torino 81 dalla Sisport Pallanuoto. Divenne allenatore della squadra giovanile.

Una palla, due porte, tanta acqua
Mattia ci parla del suo mondo fatto di una palla, due porte e tanta acqua. In quell’universo non basta essere un bravo nuotatore con un’ottima resistenza. Con gli occhi che escono appena dall’acqua le prospettive cambiano. Devi sapere quello che fai nei trenta secondi di possesso palla della tua squadra. E devi sapere che, attaccato a te, sta sempre un avversario, che non si comporta proprio come un cavaliere con la dama. Cerca fisicamente e mentalmente di sovrastarti perché tu ti ritiri verso i bordi. Nella sfida uno contro uno non c’è pietà. Se uno è più forte (e te lo fa sentire, non solo metaforicamente) o tu resisti e rispondi o salti. E quando ti ritiri la squadra non è più tale. Soprattutto da meno di due decenni, da quando ad un gioco più libero si sono sostituiti gli schemi. Lo schema è comodo perché ti permette di avere una strategia, ma ti blocca se perdi un uomo. Oggi Mattia Aversa ha cambiato ruolo. Nella società che ha aiutato a costruire è uno dei dirigenti. Ma non uno che occasionalmente va a stringere le mani ai giocatori, mette i soldi ed esulta per gli investimenti milionari. Perché di milioni (di euro) non ce ne sono e non ce ne sono mai stati per i giocatori. Lui tutti i giorni guarda la squadra e, come tutti i giocatori, ha nel cuore il sabato di partita, la serie A1 e poi chissà. E brontola se a fine partita i giocatori si lamentano per qualche scorrettezza dell’avversario. Ma in passato le cose andavano peggio. Non tanti anni fa non c’erano tante piscine disponibili per allenarsi a Torino ed era faticoso organizzare l’attività di tutti i giorni. Oggi, invece, la situazione si è stabilizzata. Ci sono piscine per tutti e l’attività della società si è trasformata, portando a successi anche importanti.

Testa, cuore, palle
Mentre parla del passato facciamo un tuffo nel presente: arriva suo figlio Simone. Oggi è capitano della prima squadra. Ma non pensate al solito giochetto nazionale “sono il padre, metto mio figlio in campo”… perché nella pallanuoto se sei una schiappa ti fai male sul serio. L’unico vantaggio – come ci racconta Simone Aversa – è l’essere stati a bordo vasca per otto anni (da quando ne aveva quattro), aver sentito urlare il padre allenatore e aver assorbito tante frasi e parole al vento, inghiottite dai tonfi della palla. Così a Simone molte cose sono venute naturali. Un talento? Anche. Ma per riconoscere i talenti nella pallanuoto servono degli anni. Saper nuotare e avere una buona resistenza sono le premesse indispensabili per cominciare a lavorare. Poi esiste quella cosa chiamata “fare squadra”, fatto di uscite insieme, momenti di divertimento, di vita passata fuori dall’acqua. Una squadra di persone unite, così come vuole la società, che in caso contrario richiama o allontana gli aspiranti pallanuotisti. Si. Perché è un discorso di testa, di cuore e di palle. Devi avere queste tre cose e usarle tutti i giorni, se no, come in partita, vieni spinto a bordo vasca dall’avversario. La federazione italiana: http://www.federnuoto.it La società Torino 81: http://www.torino81.to.it.

Trackbacks

  1. [...] tutte le notizie della Torino81 sulla nostra pagina Campioni. Condividi via:StumbleUponDiggEmailPrintReddit Filed Under: News, Pallanuoto Tagged With: [...]

  2. [...] Leggi tutte le notizie della Torino81 sulla nostra pagina Campioni. [...]

  3. [...] Leggi tutte le notizie della Regalidea Torino81 sulla nostra pagina Campioni. [...]

  4. [...] Leggi tutte le notizie della Regalidea Torino81 sulla nostra pagina Campioni. [...]

  5. [...] Leggi tutte le notizie riguardanti la Regalidea Torino81 sulla nostra pagina Campioni. [...]

  6. [...] Leggi tutte le notizie riguardanti la Regalidea Torino81 sulla nostra pagina Campioni. [...]

  7. [...] Leggi tutte le notizie relative alla Torino81 sulla nostra pagina Campioni. [...]

  8. [...] Leggi tutte le notizie relative alla Torino81 sulla nostra pagina Campioni. [...]

  9. [...] Leggi tutte le notizie relative alla Regalidea Torino81 sulla nostra pagina Campioni. [...]

  10. [...] Leggi tutte le notizie relative alla Regalidea Torino81 sulla nostra pagina Campioni. [...]

  11. [...] tutte le notizie relative alla Regalidea Torino81 sulla nostra pagina Campioni. Condividi via:StumbleUponDiggEmailStampaReddit Filed Under: News, Pallanuoto Tagged With: [...]

  12. [...] Leggi tutte le notizie relative alla Regalidea Torino81 sulla nostra pagina Campioni. [...]

  13. [...] Leggi tutte le notizie relative alla Torino81 sulla nostra pagina Campioni. [...]

  14. [...] Leggi tutte le notizie relative alla Regalidea Torino81 sulla nostra pagina Campioni. [...]

  15. [...] Leggi tutte le notizie relative alla Regalidea Torino81 sulla nostra pagina Campioni. [...]

  16. [...] Leggi tutte le notizie relative alla Regalidea Torino81 sulla nostra pagina Campioni. [...]

  17. [...] Leggi tutte le notizie relative alla Torino81 sulla nostra pagina Campioni. [...]

  18. [...] Leggi tutte le notizie relative alla Torino81 sulla nostra pagina Campioni. [...]

  19. [...] Leggi tutte le notizie relative alla Regalidea Torino81 sulla nostra pagina Campioni. [...]

  20. [...] Leggi tutte le notizie relative alla Regalidea Torino81 sulla nostra pagina Campioni. [...]

  21. [...] Leggi tutte le notizie relative alla Regalidea Torino81 sulla nostra pagina Campioni. [...]

Speak Your Mind

*